STEP #8: NEI FUMETTI

 L'ARCHITETTURA DI VON NEUMANN NEI FUMETTI

John von Neumann è sicuramente uno dei matematici più importanti della storia, ma è difficile individuare la sua figura in film o serie tv, e risulta ancora più difficile ritrovarla nei fumetti. Di sicuro, però, è possibile ritrovare un suo grande lascito: l'architettura di von Neumann su cui, come precedentemente spiegato, si basano i principi di funzionamento dei moderni computer.

Tra i fumetti più noti di tutti i tempi si ricorda "Topolino" e sebbene la serie sembri non svilupparsi in un tempo ben definito, il settimanale è sempre stato attento alle politiche sociali contemporanee. Più di una volta, infatti, compaiono i computer; spesso rappresentati come grandi scatole meccaniche ricolme di luci o anche come macchine dall'aspetto contemporaneo, più simili alle macchine attuali. 

Non è raro imbattersi nella presenza dei computer già dalle storie degli anni Settanta, come nel caso di "Zio Paperone e le meraviglie della tecnica" o "Zio Paperone e il "cervellone" permaloso" in cui il computer diventa un vero e proprio personaggio all'interno della narrazione [1].

A metà degli anni Ottanta inizia a svilupparsi il tema videoludico e in "Zio Paperone e il personal computer", Paperino, Qui, Quo e Qua si ritrovano impegnati in una battaglia spaziale su una macchina autocostruita [1].


Fig. 1: vignetta di "Zio Paperone e il personal computer" [1].

L'episodio n. 3327 di "Topolino: il computer a Q-Q", invece, vede come protagonista un moderno Paperone, che grazie ai suoi ricercatori ha fatto installare in un anonimo capannone un computer quantistico, dotato di realtà virtuale, grazie al quale ricevere gli opportuni suggerimenti per la riuscita degli affari più delicati [2].


Fig. 2: vignetta di "Topolino: il computer Q-Q"
che raffigura Paperone e il suo super computer [2].

Bibliografia:

  1. Il computer nella storia di "Topolino" e Fig. 1: https://quattrobit.blogspot.com/2015/09/giorgio-pezzin-i-video-invasori.html
  2. "Topolino" n. 3327 e Fig. 2: https://www.lospaziobianco.it/alcaffedelcappellaiomatto/topolino-3327-il-computer-a-q-q/

Commenti