STEP #7: NEL CINEMA

 L'ARCHITETTURA DI VON NEUMANN NEL CINEMA

Come spiegato nei post precedenti, l'architettura di von Neumann è il principio fisico/matematico che ha determinato l'evoluzione del mondo informatico. Per questa ragione (e non solo) John von Neumann è considerato come uno tra i più grandi matematici della storia. Attorno alla sua figura sono stati strutturati moltissimi documentari, riguardanti sia i suoi contributi al mondo dell'informatica, che la costruzione della bomba atomica. Tuttavia, risulta più difficile individuare il personaggio in film che non siano di stampo informativo (documentari). Non bisogna dimenticare, però, che l'architettura di von Neumann, e i principi base che questa implica, sono oggigiorno utilizzati nei computer moderni. Ogni computer si basa sui presupposti individuati da von Neumann e, di certo, tutti avranno in mente l'immagine di un computer vista in un film, in una serie tv o anche in un cartone animato. Il lascito di von Neumann è talmente importante e diffuso, che è facile ritrovarlo ovunque.

Fig. 1: Copertina promo della
serie "Mr.Robot" [1].
"Mr. Robot", per esempio, è una serie tv americana del 2015, il cui protagonista, Elliot Alderson è un ingegnere di cybersecurity e hacker sociofobico e tossicodipendente. Elliot viene reclutato da un anarchico, Mr. Robot, per unirsi ad un gruppo di attivisti informatici: la "fsociety", che mira a distruggere tutti i record di debito crittografando i dati finanziari della "E-Corp", il più grande conglomerato al mondo. Sono molte le scene in cui Elliot lavora usando il computer, in primo luogo per hackerare le persone che lo circondano.

Perfino ne "I Simpson", noto cartone animato americano firmato Matt Groening, compaiono i computer: in un episodio della serie si vede Homer Simpson alle prese con il suo nuovo e costosissimo computer. Le scene in questione risultano abbastanza comiche, come del resto, tutte quelle che riguardano lo strano mondo di Homer (di seguito il link al video: https://www.youtube.com/watch?v=NcklMYPDnhQ).


Bibliografia: 

  1. Fig. 1: https://www.comingsoon.it/serietv/mr-robot/1503/scheda/

Commenti