STEP #9: AMICI E COLLABORATORI
AMICI E COLLABORATORI DI VON NEUMANN
John von Neumann è sicuramente uno dei più brillati scienziati della storia. Insieme a Leò Szilàrd, Edward Teller e Eugene Wigner faceva parte del famoso "clan degli ungheresi": gruppo di scienziati ebrei di origini ungheresi, cresciuti a Budapest nel XX secolo e costretti ad emigrare negli USA per sfuggire alle persecuzioni naziste della prima metà del 900 [1].
Von Neumann, Szilàrd, Teller e Wigner presero tutti parte al Progetto Manhattan, un programma di ricerca e sviluppo in ambito militare coordinato dal fisico Robert Oppenheimer che portò alla realizzazione delle prime bombe atomiche [2].
John von Neumann si trasferì a Princeton nel 1930 dove lavorò come insegnante, nel 1937 ottenne la cittadinanza statunitense e iniziò a collaborare con le forze armate, entrando a far parte del Progetto Manhattan.
Leò Szilàrd, fisico e inventore ungherese naturalizzato statunitense, nel 1938, accettò un lavoro presso la Columbia University a New York, dove si trasferì e conobbe Enrico Fermi, già impiegato al Progetto Manhattan. Così, poco tempo dopo entrò anche lui a far parte del clan degli ungheresi [1][3].
| Fig. 1: Foto di Leò Szilàrd [4]. |
Edward Teller, fisico nucleare ebreo ungherese, emigrò negli Stati Uniti D'America nel corso degli anni trenta, anch'egli partecipò ad una fase iniziale del Progetto Manhattan, diventandone in seguito un oppositore. E' il padre della bomba all'idrogeno, il cui primo esemplare fu fatto esplodere nel 1952 sull'Oceano Pacifico [1][5].
| Fig. 2: Foto di Edward Teller [5]. |
Eugene Wigner, fisico e matematico ungherese naturalizzato statunitense, fu uno degli insegnanti di von Neumann presso il Ginnasio Luterano e proprio insieme a lui frequentò gli incontri della Società Tedesca di Fisica; nel 1930 fu chiamato insieme a von Neumann all'università di Princeton, che rappresentò per loro un porto sicuro quando poco tempo dopo Hitler giunse al potere in Germania. sebbene non apparisse appassionato alla politica, Wigner fu tra i più impegnati a sostenere in Progetto Manhattan, pur manifestando critiche ai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki [1][6].
| Fig. 3: Foto di Eugene Wigner [6]. |
Bibliografia:
- Il club degli ungheresi: https://www.cosediscienza.it/gli-ungheresi
- Il Progetto Manhattan: https://www.focus.it/cultura/storia/le-origini-top-secret-del-progetto-manhattan-bomba-atomica
- Leò Szilàrd: https://www.treccani.it/enciclopedia/leo-szilard/
- Fig. 1: https://it.wikipedia.org/wiki/Le%C3%B3_Szil%C3%A1rd
- Edward Teller e Fig. 2: https://www.treccani.it/enciclopedia/edward-teller/
- Eugene Wigner e Fig. 3: https://www.aif.it/fisico/biografia-eugene-wigner/
Commenti
Posta un commento