STEP #1: JOHN VON NEUMANN

 

JOHN VON NEUMANN:

IL CONTESTO STORICO

John von Neumann è stato un matematico, fisico e informatico ungherese. Nato a Budapest il 28 Dicembre 1903 in una famiglia di ricchi banchieri ebrei, von Neumann dimostrò di essere un prodigio in tenera età riuscendo a parlare fluentemente il greco antico e memorizzando intere pagine di elenco telefonico mostrategli solo per pochi istanti. Nel 1911 iniziò a frequentare il Ginnasio luterano dove venne subito indirizzato verso gli studi matematici [1][2][3]

Fig. 1: John von Neumann [3].
Intorno ai 23 anni, von Neumann frequentò i corsi di Fritz Haber ed Albert Einstein, si laureò in ingegneria chimica e conseguì un dottorato in matematica. Poco dopo si trasferì a Gottiga, dove entrò nel periodo della piena maturità scientifica pubblicando i lavori che gli valsero il rango di uno tra i migliori matematici della storia. Nel 1930 si trasferì a Princeton dove lavorò come insegnante, restando in America fino alla morte prematura avvenuta a causa di un tumore nel Febbraio del 1957 [1][2][3].

Nel 1937, dopo aver ottenuto la cittadinanza statunitense, gli fu proposto di collaborare con le forze armate. Con lo scoppio della seconda guerra mondiale incontrò i primi calcolatori, impiegati soprattutto nei calcoli balistici, meteorologici o sulle reazioni nucleari, ma erano macchine limitate, che eseguivano solo operazioni predeterminate, per migliorarle sarebbero state necessarie le antecedenti intuizioni di Turing, cioè: il calcolatore (harware) doveva eseguire le istruzioni codificate in un programma (software) inseribile e modificabile dall'esterno [1][2][3].

Grazie agli studi di von Neumann, nel 1949, divenne operativo l'EDVAC (Electronic Discete Variable Automatic Calculator), uno dei primi computer elettronici digitali della storia, basato sull'architettura di von Neumann [1][2][3].


Bibliografia:

  1. John von Neumann: https://www.torinoscienza.it/personaggi/john-janos-von-neumann;
  2. John von Neumann: https://biografieonline.it/biografia-john-von-neumann;
  3. John von Neumann: https://it.wikipedia.org/wiki/John_von_Neumann.

Commenti