STEP #2: L'ARCHITETTURA DI VON NEUMANN E L'EDVAC

 

L'ARCHITETTURA DI VON NEUMANN E L'EDVAC

Fig. 1: Foto di von Neumann e l'EDVAC [2].
L'architettura di von Neumann prende il nome da John von Neumann il matematico che contribuì a svilupparla per l'EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Calculator) uno dei primi computer elettronici digitali a programma memorizzato della storia [1]

Si noti che von Neumann non è stato il principale progettista dell'EDVAC, bensì colui che ne ha descritto l'architettura nella relazione "First Draft Of a Report on the EDVAC" pubblicata nel 1945, che è poi diventata il testo di riferimento per una nuova generazione di computer [1].

L'architettura di von Neumann, infatti, costituisce il modello di architettura hardware, ossia l'insieme dei criteri di progetto e tutte le sottoparti che compongono un computer, che più si avvicina a quella utilizzata oggigiorno.

Questo blog si concentra proprio sulla descrizione dell'architettura di von Neumann, nota in inglese come "von Neumann architecture", in tedesco come "von Neumann architektur", o ancora in ungherese (lingua madre del matematico) come "von Neumann építészet".


Bibliografia:

  1. L'architettura di von Neumann:  https://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_di_von_Neumann;
  2. Fig. 1: http://www.salvorosta.it/low/sk.php?TP=1&TI=Modello%20di%20Von%20Neumann&MH=Mhor0&MV=Msreti3&FR=&CP=sistreti/von-neumann-3.php.

Commenti